Affrontare la pressione avversaria

Share:

Esercitazioni per mantenere la calma quando la squadra avversaria va in pressione sulla nostra linea di difesa.

In due quadrati da 10 metri ciascuno inseriamo tre giocatori con la palla per ogni quadrato. I restanti sei giocatori si schierano all’esterno.

Una volta che gli attaccanti effettuano il loro primo passaggio, il primo difensore entra nel primo quadrato per vincere la palla o costringere gli attaccanti a perdere il possesso in un 3v1 mentre gli attaccanti cercano di trattenere la palla per cinque passaggi.

Una volta che si verifica uno degli eventi, il primo difensore entra nel secondo quadrato per ripetere l’esercizio.

Quando ciò accade, il secondo difensore entra nel primo quadrato. Dopo aver tentato di conquistare il possesso o forzare un errore nel secondo quadrato, il primo difensore si inserisce in fondo alla coda dei difensori.

In ogni casella sia presente un solo difensore alla volta.

In un successivo sviluppo tre attaccanti più un portiere stanno a metà campo con la porta a grandezza naturale. Gli altri giocatori (difensori) si allineano in coppia nell’altra metà del campo..

Appena entrati in campo la prima coppia di difensori giocano un passaggio lungo a uno dei tre attaccanti. Non appena la palla supera la linea di metà campo, entrambi i difensori esercitano pressione.

Se i difensori vincono il possesso, cercano di segnare nella porta a grandezza naturale mentre gli attaccanti cercano di segnare nelle porte.

Una volta che viene segnato un goal o la palla esce dal gioco, una nuova coppia di difensori entra in campo per ripetere l’esercizio.

Share:

Leave a reply