4 contro 2

Share:

Esercitazione per stimolare i giocatori a far girare la palla da un lato all’altro del quadrato  in un 4 contro 2 per poi verticalizzare verso la porta.

Si gioca un 4 contro 2 in due campi di circa 20 x 20 metri in contemporanea. Gli attaccanti blu devono giocare a due tocchi (a seconda dell’età e delle abilità tecniche ovviamente si può variare).

L’obiettivo dei giocatori blu è andare in porta (può andare in entrambi i lati) con un giocatore senza dover effettuare il dribbling diretto sul difensore. Il possesso palla quindi dovrò essere effettuato con lo scopo di liberare un compagno all’interno del quadrato che deve inserirsi con i tempi e gli spazi giusti per evitare di dover fare il dribbling contro un giocatore rosso.

I giocatori blu comunque dopo il decimo passaggio devono obbligatoriamente andare a tirare in porta,

I due difensori devono cercare di chiudere le linee di passaggio cercando di occupare il campo in modo da no far liberare il giocatore avversario per andare a tirare in porta.

La prima squadra da 4 che arriva a 3 goal vince e resta in gara. In questo caso i due difensori di entrambi i quadrati si uniscono diventando la squadra di 4 attaccanti nell’altro quadrato e contemporaneamente i 4 attaccanti si dividono in due squadre di due difensori ciascuna.

Il mister deve porre l’attenzione sulla precisione e sulla velocità nel passaggio per evitare l’intercettamento da parte della coppia interna. 

Spesso gli attaccanti affrontano nella zona di attacco situazioni che richiedono rapide finalizzazioni. Questa esercitazione dovrebbe allenarli alla  ricerca delle soluzioni più efficaci. 

Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.

Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.

Share:

Leave a reply