Molte volte, come allenatori, cerchiamo nuove strutture di riscaldamento prepartita (oppure per l’inizio dell’allenamento) in modo da rompere la routine dei nostri ragazzi e permettere loro di riscaldarsi in modo diverso dal solito.

Ai recenti mondiali del 2018 il Senegal ad esempio effettuò un riscaldamento a passo di danza nato probabilmente nello spogliatoio come desiderio della squadra di scacciare la tensione del momento.

A parte il folklore ci sono molte formule che possiamo usare nei riscaldamento prepartita. Personalmente mi piace nelle annate più grandi proporre questo modello di riscaldamento prepartita:

Alcuni minuti di mobilitazioni varie statiche poi combinazioni di passaggi sia sul posto che in movimento a gruppi di 4 giocatori.

Aumentiamo dopo qualche minuto l’intensità dei passaggi con movimenti più esplosivi, come uscite, sprint, frenate e partenze, salti, ecc …

Alcuni minuti di partitella con possesso palla divisi in quattro gruppi e, se e possibile qualche minuto finale con qualche azione di attacco- difesa con il sistema che vogliamo utilizzare in partita.

Share:

Leave a reply