Possesso palla e goal

Esercizio semplice sul possesso palla (7 contro 4) e sulla possibilità di fare goal in superiorità (4 contro 1). Di esercizi sul possesso palla ne esistono tanti con mille varianti. Personalmente quando ho a disposizione i portieri utilizzo questo per integrarli nel gioco di squadra e gestire così il possesso palla e goal.  

La squadra dei giocatori blu è composta da 4 giocatori che devono conquistare la palla contro l’altra squadra composta da 2 portieri, un giocatore che gioca in mezzo al campo e 4 sponde laterali.

Quando la squadra blu vince il possesso palla può attaccare in entrambe le porte per fare goal (4 contro 1). L’altra squadra vince invece se riesce a tenere la palla (possesso) per almeno 7 passaggi.

I giocatori esterni possono spostarsi ovunque lungo il margine del campo e la squadra blu può pressarli senza però uscire dal campo.

In un successivo sviluppo possiamo consentire ai giocatori esterni di entrare in campo e difendere il possesso per gestire meglio la partita. Importante in questo caso limitare il numero di tocchi e far ragionare i ragazzi sugli angoli di passaggio o sulle posizioni di supporto in zona luce per far circolare la palla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *