4 contro 4 per segnare tanti goal

Semplice esercizio 4 contro 4 in cui l’abilità individuale e il giro palla possono creare continue opportunità da gol visto anche lo spazio ristretto in campo. In questo esercizio anche il portiere è continuamente stimolato a tentare di giocare in contropiede.

Per aumentare la competizione possiamo dividere i nostri giocatori in tante squadre da quattro giocatori ciascuna, ognuna con un portiere, due difensori e un attaccante. Gli attaccanti devono rimanere nelle loro zone e i difensori possono andare ovunque. Nelle partitelle la azione inizia sempre con uno dei portieri, che deve giocare con un difensore nella zona difensiva. È una partita veloce giocata per 4 minuti. Tutte le squadre si affronteranno in un campionato all’italiana.

E’ necessario spronare gli attaccanti a provare ogni sorta dribbling per battere i i difensori ma anche a far girare la palla in modo da sfruttare gli inserimenti dei difensori. Il gioco deve essere veloce e intenso per vedere il controllo che hanno i giocatori e per tenere alta la concentrazione.

Ci vorranno buone abilità e supporto al gioco per l’attaccante che deve rimanere nella metà campo dei loro avversari, per aiutarlo a capire dove deve posizionarsi in una partita.

In un allenamenti di scarico questo esercizio 4 contro 4 in partitelle a tema diventa importante per il possesso palla e per il passaggio filtrante per cercare di mandare l’attaccante in goal dopo un movimento in diagonale a cercarsi lo spazio vuoto. I ragazzi si divertono e il mister può lavorare sul ruolo dell’attaccante facendo solo notare le posizioni o le scelte effettuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *