Allenare il passaggio

Esercizio adatto sia nel riscaldamento prepartita che in generale all’inizio degli allenamenti per abituare i ragazzi a coordinarsi e a gestire al meglio la palla in modo da allenare il passaggio.

Il giocatore A passa al giocatore B, quindi scatta intorno al palo a metà campo verso il giocatore C. Il giocatore C passa al giocatore A, che raccoglie la palla e si mette in fila nella colonna di destra. Il giocatore C invece va sulla linea di partenza. Dall’altra parte del campo, il giocatore B controlla il passaggio dal giocatore A, passa la palla indietro al giocatore E, e poi scatta intorno al palo per ricevere dal giocatore D. Il giocatore D si sposta sulla linea di partenza. Il gioco continua in questo schema, con i giocatori che si alternano tra le due linee.

Nonostante la semplicità dell’esercizio è necessario sottolineare spesso ai ragazzi di colpire la metà superiore della palla per tenerla a terra e di orientare la recezione di lato invece che davanti a loro per velocizzare i passaggi successivi.

Più fanno l’esercizio e più bisogna anche sottolineare di evitare tocchi inutili per giocare il più rapidamente possibile. Esistono tante varianti a questo esercizio. Personalmente lo utilizzo come riscaldamento per ii passaggio e qualche volta inserisco il difensore attivo. Il giocatore C o D che passano la palla vanno poi a contrastare i giocatori A o B che devono arrivare alla linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *