Sviluppare la forma fisica

Quando si ritorna all’allenamento per la nuova stagione, è importante che i giocatori  per mettersi in forma possano lavorare sui movimenti tipici che andranno ad affrontare in partita: sprint sui 20 metri, cambi di direzione, cambi di velocità, salti, 1 contro 1, ecc per sviluppare la forma fisica al meglio.

E’ importante allora che creiamo  circuiti di allenamento e giochi che consentano ai giocatori di lavorare per sviluppare le abilità e la forma fisica per giocare a calcio al loro miglior livello.

Organizziamo un circuito in cui in ogni angolo ci sono i giocatori di 4 squadre. I giocatori lavorano alla massima velocità per passare da un compagno di squadra all’altro completando gli esercizi sul loro percorso. Una volta che un giocatore raggiunge l’angolo successivo il suo compagno di squadra parte e compie il suo percorso.

Nella prima parte del circuito i i giocatori attraversano le scaletta. Nella seconda parte i giocatori corrono a slalom tra i birilli. Nella terza parte i giocatori passano la palla e poi la ricevono dall’allenatore prima di scattare verso l’angolo successivo e nella quarta parte devono compiere scatti a suicidio (raggiungere il primo cono poi tornare alla partenza, raggiungere il secondo cono poi ritornare alla partenza, ecc.).

Lo stesso circuito si può variare negli esercizi e proporre più volte all’interno dello stesso allenamento o in una serie di allenamenti intervallo gli obiettivi (forza, resistenza e velocità a seconda dell’età dei giocatori e degli spazi che abbiamo a disposizione.

In un successivo sviluppo se gli spazi lo consentono inseriamo tutti i giocatori all’interno dell’area del circuito in modo che si passino la palla con criteri che stabiliamo. ad esempio due palleggi e passaggio. il giocatore che non riesce a adeguarsi al criterio va a compiere uno degli esercizi a sua scelta su i lati del quadrato e poi rientra nell’area per ritentare il palleggio precedente.

Sviluppare la forma fisica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *