Creare superiorità con sovrapposizione

Oggi un semplice esercizio sulla sovrapposizione che ho usato come evoluzione dell’esercizio proposto qualche giorno fa sul passaggio e lancio.

Passaggio e lancio

Riproducendo una situazione di gioco a centrocampo introduco una sponda rasoterra tra i giocatori uno, due e tre che poi vanno al tiro con cross in area dopo la sovrapposizione.

sovrapposizione

Il giocatore 1 passa la palla al giocatore 2 e va in sovrapposizione sulla fascia.il giocatore 2 passa al giocatore 3 e va ad occupare in ampiezza il campo. Il giocatore 3 passa al giocatore 1 sulla fascia e si posizione in centro all’area. Il giocatore 1 dopo aver ricevuto la palla percorre la fascia, effettua il cross per la testa o il colpo al volo del giocatore 1 o 2.

Esercizio semplice che tutti abbiamo già sicuramente fatto. Se lo abbiniamo all’esercizio Passaggio e lancio richiamato prima possiamo ricreare diverse situazioni di gioco facendo sperimentare ai ragazzi occasioni di superiorità numerica.

Specialmente in questa parte della stagione dove ormai i ragazzi non hanno molta voglia di apprendere ripassare esercizi semplici ma applicarli continuamente al situazionale della partita rende efficaci movimenti e gestione della palla.

Sovrapposizione e sponda aerea con cambio campo permettono di aprire spazi nella zona laterale (fascie) creando scompiglio nella difesa avversaria. Si ha così spesso una situazione di superiorità numerica creata partendo dal possesso palla a 2 o a 3 giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *