Rondo con triangolo

Share:

Esercizio che può diventare un ottimo riscaldamento per far riflettere e reagire i giocatori. Nonostante sia un semplice rondo con triangolo centrale questo esercizio porta un aumento della consapevolezza e un aumento della comunicazione tra i giocatori.

Il rondo è una semplice possesso palla 5 contro 2 resa più difficile dal triangolo centrale che i due difensori devono proteggere.

rondo

Se la squadra che fa possesso riesce a far passare attraverso i coni segna un punto. Se invece la coppia in difesa riesce a prendere la palla segna un punto.

Giocando delle partite da 1 minuto si vede chi riesce a vincere poi si cambiano i giocatori in mezzo. Alla fine del giro dei cambi la coppia in mezzo con meno punti vince.

Una variante può essere ogni volta che la squadra in possesso fa goal si aggiungono 5 secondi al tempo.

E’ importante che I giocatori facciano passaggi veloci e precisi con una buona comunicazione per ottenere la palla attraverso il triangolo. La coppia pressante al centro deve sostenersi a vicenda mentre si va verso la palla per bloccare i passaggi, comunicando tra loro (uno pressa e l’altro legge la traiettoria del passaggio).

Importante anche che il gioco sia giocato ad un ritmo veloce e che i giocatori utilizzino una buona tecnica per passare e ricevere il passaggio. Tenere alta anche l’intensità dei due giocatori in mezzo che devono velocemente cercare di bloccare i passaggi.

Altri articoli sul rondo

Guarda altri articoli interessanti (rondo 6 vs  3, rondo veloci, rondo in movimento, ecc.) su ilMisterone.com

Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.

Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.

Share:

Leave a reply