Ragazze Nel Pallone

Quando si parla di calcio femminile, spesso non si parla solo di sport.
Come viene ben spiegato nel video di presentazione del torneo RNP di Padova, uno dei tornei con maggiore partecipazione d’Italia, lo sport femminile è anche il mezzo di riscatto sociale.
Le donne di tutto il mondo lottano per la parità di genere e nello sport cercano di ottenerla lavorando ed impegnandosi attivamente.
https://www.facebook.com/ragazzenelpalloneRNP/videos/1341051982675621/?t=88
Nella pagina facebook di RNP scherzano su uno scoglio culturale di alcune calciatrici adulte, meno abituate allo sport all’aperto:
Nella mia esperienza di allenatore di futsal, ho ricevuto delle lamentele da parte dei genitori di alcune ragazze che allenandosi da portiere, durante la preparazione precampionato tornavano a casa completamente infangate.
Forse avevo in un qualche modo tradito un patto non scritto che uno sport al chiuso non includesse i bagni nel fango.
Sicuramente con l’arrivo della brutta stagione, delle piogge e del freddo, anche alcune adulte presentano una certa “inerzia” ad allenarsi all’aperto (soprattutto da parte di quelle ragazze che in adolescenza avevano praticato sport in palestra); ma nessuna di loro che coltivi questa passione in maniera concreta si darà davvero per vinta, tanto è forte la voglia di giocare e di competere con le avversarie!
Il calcio però non è tutto!!!
Escludendo le squadre di serie A e B, l’impegno richiesto generalmente va da agosto sino alla fine di giugno, allenandosi anche durante la pausa natalizia; quindi non essendo uno sport professionistico, ovviamente, quando arrivano i giorni di ferie dal lavoro, le ragazze prendono una pausa anche dallo sport.