Quattro quadrati – alla ricerca del leader

Quattro quadrati è una esercitazione che vuole evidenziare chi ha la capacità di vedere le aperture di gioco mentre le varie squadre cercano di organizzarsi per difendersi e attaccare.
In ognuno dei 4 quadrati si un 2 vs 1. Far mantenere la palla per 30 secondi – 1 minuto. Se la coppia non riesce a mantenere palla per 3 volte consecutive la squadra intera perde un punto.
Il mister poi chiama varie opzioni.
Prima opzione
La prima è giocarsi un 3 contro 3 in ogni metà campo. Le squadre con la palla attaccano per fare goal mentre chi difende deve impossessarsi del pallone e dopo 3 passaggi consecutivi può tirare in porta a sua volta.
Seconda opzione
La seconda opzione è identica alla prima ma ci sono solo 20 secondi per fare goal.
Terza opzione
La terza opzione invece comprende un tutto campo 6 contro 6 con tutte e 4 le palle in gioco (il mister dirà dove dovranno fare i goal i blu e i rossi). Si gioca fino a quando tutte e quattro le palle sono giocabili.
Vince la squadra con più gol delle tre situazioni.
Ritengo che sia un ottimo esercizio dove i ragazzi divertendosi evidenziano le loro capacità individuali e di comunicazione. Dopo qualche minuto il mister avrà chiaro chi sono i leader e chi può sfruttare rapidamente lo spazio.
Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.