Dominio palla

Share:
dominio palla

Video interessante sull’allenamento del dominio palla con il metodo coerver coaching.

Nel metodo coerver coaching (Olanda) la base della piramide di insegnamento è caratterizzata dal controllo e dominio della palla che rappresenta il punto di partenza per la costruzione del giovane calciatore.

Come sappiamo il controllo di palla è un requisito necessario per poter giocare a calcio, senza il quale non sarebbero allenabili tutti gli altri fondamentali tecnici.

Essendo alla base della piramide del calciatore questo elemento tecnico andrà allenato in maniera rigorosa e scrupolosa, soprattutto con esercitazioni a carattere individuale.

L’equazione generale per poter sviluppare esercitazioni per allenare il controllo di palla deve essere : 1 GIOCATORE = 1 PALLONE.

Interessante anche questa attivazione prepartita in questo video presente sul sito la fabbrica del calcio dove viene presentata un dominio palla attraverso una rullata dietro il piede di appoggio + esterno del piede (sequenza alternata col destro e col sinistro)

In generale il giocatore deve essere in grado di controllare la palla con il piede destro o sinistro, a seconda della situazione di gioco. Questa abilità richiede una combinazione di equilibrio, coordinazione e tempismo, oltre alla capacità di valutare la traiettoria della palla e adattarsi di conseguenza.

Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.

Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.

Share:

Leave a reply