La preparazione fisica nella categoria Giovanissimi e Allievi dell’Asd Lodigiani

Documento un pò datato (2003) ma ricco di spunti interessanti. La preparazione fisica è uno dei pilastri fondamentali per la crescita dei giovani calciatori.
Nella categoria giovanissimi e allievi, l’allenatore ha la responsabilità di fornire ai propri giocatori gli strumenti adeguati per sviluppare le capacità fisiche necessarie per affrontare allenamenti e partite. Strumenti che dovranno essere mirati a migliorare le prestazioni dei giocatori e a prevenire eventuali infortuni.
Alcuni punti cardine.
Progressione didattica negli anni per l’apprendimento corretto delle tecniche di esecuzione (qualità del lavoro)
Progressione del carico (modulato in base alle caratteristiche biologico-antropometriche e psicologiche del giovane calciatore) per non “bruciare” il giocatore.
Analisi del modello di prestazione del giovane calciatore del quale conosciamo poco o nulla perché in letteratura esistono pochi lavori strutturati su questo argomento. È invece importante conoscere le caratteristiche e le abilità del giocatore per poter pianificare un allenamento mirato e adeguato alle sue esigenze.
Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.